MyDJX Photobooths Book Archive

Arts Film Photography In Italian

Architettura città e paesaggio: Il progetto urbano per il by Federico Vacca,Roberta Sunda,Roberta Ruggieri,Margherita

By Federico Vacca,Roberta Sunda,Roberta Ruggieri,Margherita Pisano,Cristina Cassandra Murphy,Sara Medda,Laura Maccioni,Giulia Lampis,Nicolò Fenu,Sabrina Dessì,Enrico Alfonso Corti,Giovanni Battista Cocco,Giovanni Marco Chiri,Pier Francesco Cherchi,Stefania C

Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso Corti

Il testo raccoglie alcuni studi e proposte progettuali according to il rinnovo del quartiere di edilizia sociale "Sant'Elia" a Cagliari sviluppate tra gli anni 2007 e 2009. Le attività di ricerca e di progetto, volute dalla giunta regionale sarda guidata da Renato Soru, si sono avvalse dei contributi del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari, del Dipartimento di Architettura e Pianificazione della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano e dello studio olandese OMA (Office for Metropolitan structure) di Rem Koolhaas. Il quantity - introdotto da un contributo del prof. Enrico A. Corti e da una campagna fotografica dell'arch. Davide Virdis - focalizza l'attenzione sul proposal Masterplan learn, elaboratoro dallo studio OMA ed illustrato da un saggio dell'arch. Cristina Cassandra Murphy (Project supervisor di OMA according to il progetto Sant'Elia). A partire da questa esperienza progettuale - di cui il libro illustra l. a. complessità del processo di generazione urbana - sono maturate diversified attenzioni progettuali nei corsi della nascente Facoltà di Architettura, che hanno permesso non solo di mantenere vivo il rapporto tra esperienze didattiche e problemi reali della città, ma anche di continuare a tener acceso il dibattito sulle problematiche del quartiere Sant'Elia. In questo senso l'obiettivo di questo libro è stato quello di rivelare immaginari progettuali possibili che potessero permettere di costruire nuovi scenari di vita urbana là dove i desideri dell'uomo oscillano come canne al vento.

Pier Francesco Cherchi (Cagliari, 1969) architetto e ingegnere, è docente a contratto del laboratorio di architettura e composizione architettonica III della Facoltà di Architettura di Cagliari. Sviluppa los angeles propria attività di ricerca indagando le relazioni tra progetto di architettura e costruzione della città. Nel 2007 è stato co-responsabile di progetto del Laboratorio internazionale SEW07 organizzato dalla Facoltà di Architettura di Cagliari - con l. a. partecipazione dello studio OMA (Rotterdam) e del Politecnico di Milano - in line with l. a. riqualificazione, architettonica ed urbana, del quartiere Sant'Elia a Cagliari. È stato docente del modulo di "Riqualificazione del paesaggio" all'interno del progetto I.T.A.C.A. - Interventi di Trasferimento di Attività e Competenze Ambientali. Autore di assorted pubblicazioni sui temi del progetto architettonico e urbano, ha ottenuto numerosi riconoscimenti affiancando l'attività di ricerca universitaria all'attività professionale come socio di C+C04STUDIO.

Giovanni Battista Cocco (Cagliari, 1973) ingegnere, dottore di ricerca in "Architecture" all'Université de Paris eight Vincennes Saint-Denis (direttore di tesi prof. Yannis Tsiomis) ed in Ingegneria Edile all'Università degli Studi di Cagliari (direttore di tesi prof. Enrico A. Corti), assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Cagliari; è docente a contratto del corso di "Elementi di progettazione urbana" e del "Laboratorio integrato di progettazione I" (modulo di Architettura e Composizione urbana) presso los angeles Facoltà di Architettura di Cagliari. Sviluppa l. a. propria attività di ricerca sul rapporto "Architettura Città" promuovendo lo studio e l. a. pratica della progettazione urbana alle various scale. Membro dell'Osservatorio sul progetto urbano al Laboratorio internazionale SEW07 organizzato dalla Facoltà di Architettura di Cagliari - con los angeles partecipazione dello studio OMA (Rotterdam) e del Politecnico di Milano - according to l. a. riqualificazione, architettonica ed urbana, del quartiere Sant'Elia a Cagliari, è stato docente del modulo di "Riqualificazione del paesaggio" all'interno del progetto I.T.A.C.A. - Interventi di Trasferimento di Attività e Competenze Ambientali. Autore di diversified pubblicazioni sul "Progetto di architettura urbana", ha tenuto conferenze sul progetto according to l. a. città contemporanea a Rabat, Rotterdam, Madrid, Lille,

Show description

Read Online or Download Architettura città e paesaggio: Il progetto urbano per il quartiere Sant'Elia a Cagliari (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Fuori con la musica (Italian Edition)

Portare le Suite di Bach sulle Dolomiti, sul monte Fuji, sulle rocce di Matera, sul Timbain nel Sahara tunisino, perché quelle musiche hanno qualcosa in comune con le montagne: sono incommensurabili. E non è un caso che ci siano creste dolomitiche che paiono ricalcarne il disegno delle be aware. Riscoprire Dvo?

Antonio Fiore. Sinfonia di tempeste spaziali (Italian Edition)

Catalogo della mostra esposta alla Galleria Vittoria di Roma, 12-29 settembre 2013. Antonio Fiore, nato a Segni nel 1938, è considerato dalla critica specialistica l'erede dei futuristi dell'ultima generazione. Non si considera in keeping withò un epigono del movimento marinettiano, bensí un continuatore dello spirito futurista, lo stesso che gli trasmisero direttamente alcuni protagonisti dell'ultimo Futurismo con i quali ebbe rapporti intensi e fecondi.

Omaggio al tricolore (Italian Edition)

L'Unità d'Italia è il risultato di costruzione storica e sociale complessa, articolata, plurale. L'Unità d'Italia è un percorso lungo, entusiasmante ma sofferto. Una meta conquistata. Un destino compiuto. Con il sangue e le intelligenze: con i sogni degli idealisti, dei combattenti e il duro realismo e l'abilità politica dei Padri costruttori.

IL RESTAURO CONSERVATIVO DEI MATERIALI LAPIDEI: Manuali tecnici (Italian Edition)

Un manuale tecnico, valido ausilio according to i professionisti del settore che, avvalendosi anche delle indicazioni tecniche, specifiche sulle modalità e sui materiali da utilizzarsi nella conservazione dei materiali lapidei naturali e artificiali, potranno trarne valide indicazioni progettuali e di esecuzione.

Extra info for Architettura città e paesaggio: Il progetto urbano per il quartiere Sant'Elia a Cagliari (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.37 of 5 – based on 49 votes