MyDJX Photobooths Book Archive

Arts Film Photography In Italian

11 progetti per i Municipi Roma XV e Roma XVI: La forza by Carlo Pisanò,Cristiana Pimpini,Francesca Marsili,Lorenzo Di

By Carlo Pisanò,Cristiana Pimpini,Francesca Marsili,Lorenzo Di Felice,Alessandra Cazzola,Emilia Carotenuto,M.Cristina Campanelli,Francesca Barelli,Chiara Bagnetti,Elena Andreoni,Barbara Pizzo,Camillo Nucci

Il tema centrale della pubblicazione è il rapporto tra piano generale e piano locale, tra assetto della città nella sua unità ed assetto dei singoli territori e parti componenti, sostenendo los angeles necessità di una maggiore e più creativa attenzione al territorio locale dei municipi di Roma in keeping with valorizzarne l. a. diversità di risorse, ruoli funzionali ed assetti insediativi, contro l. a. tendenza advert un unico modello di periferia omologato. l. a. tesi sostenuta è che l'attenzione al territorio locale è realizzabile attraverso una progettazione urbanistica alla scala intermedia, tra piano generale ed interventi locali, estesa al territorio di ciascun municipio o di parti coerenti di questo, integrativa di quella del PRG, di carattere orientativo e di coordinamento delle operazioni attuative dello stesso. Gli eleven progetti urbanistici della pubblicazione, sviluppati secondo questa linea sperimentale, sono stati prodotti dagli architetti della Scuola di Specializzazione in Pianificazione Urbanistica della "Sapienza" Università di Roma, in collaborazione con i Municipi XV e XVI del Comune di Roma.
L'area di sperimentazione è costituita dal settore ovest del Comune di Roma, più precisamente l'ambito territoriale compreso tra GRA, autostrada Roma - Fiumicino, through di Malagrotta e through Aurelia, in presenza di rilevanti problemi ambientali (attività estrattive, smaltimento rifiuti, depositi carburanti) ed insediativi, insieme a forti dinamiche di trasformazione in step with l. a. prossimità alla direttrice Roma - Fiumicino, nella prospettiva di sviluppo del nuovo PRG della città. l. a. "forza dell'ovest" è l. a. capacità di cogliere e finalizzare le potenzialità delle dinamiche in corso in line with trasformare i problemi interni di questo settore urbano in opportunità di sviluppo sostenibile e di riqualificazione insediativa. Seguendo il metodo progettuale proposto dalla Scuola, nel primo anno sono stati prodotti tre Schemi programmatici di struttura con strategie substitute di valorizzazione delle risorse del territorio locale, di assetto integrato del sistema ambientale ed insediativo, e di maggiore contestualizzazione degli interventi previsti dal nuovo PRG.
Nel secondo anno sono nation sviluppate le eleven tesi progettuali sui luoghi considerati strategici dagli Schemi di struttura, sperimentando los angeles formulation del Progetto urbano aperto e completo: aperto alle relazioni con il contesto ed adeguabile nel pace; completo delle valutazioni di sostenibilità, fattibilità e degli esiti spaziali necessarie all'amministrazione in step with decidere consapevolmente.

I progetti presentati nella pubblicazione, pur nei limiti di una sperimentazione universitaria, offrono al dibattito cittadino, ai tecnici ed operatori ed all'amministrazione un metodo di lavoro in keeping with valorizzare il territorio locale della città e according to collegare maggiormente il progetto urbano al piano urbanistico.

Show description

Read or Download 11 progetti per i Municipi Roma XV e Roma XVI: La forza dell'ovest (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Fuori con la musica (Italian Edition)

Portare le Suite di Bach sulle Dolomiti, sul monte Fuji, sulle rocce di Matera, sul Timbain nel Sahara tunisino, perché quelle musiche hanno qualcosa in comune con le montagne: sono incommensurabili. E non è un caso che ci siano creste dolomitiche che paiono ricalcarne il disegno delle observe. Riscoprire Dvo?

Antonio Fiore. Sinfonia di tempeste spaziali (Italian Edition)

Catalogo della mostra esposta alla Galleria Vittoria di Roma, 12-29 settembre 2013. Antonio Fiore, nato a Segni nel 1938, è considerato dalla critica specialistica l'erede dei futuristi dell'ultima generazione. Non si considera in step withò un epigono del movimento marinettiano, bensí un continuatore dello spirito futurista, lo stesso che gli trasmisero direttamente alcuni protagonisti dell'ultimo Futurismo con i quali ebbe rapporti intensi e fecondi.

Omaggio al tricolore (Italian Edition)

L'Unità d'Italia è il risultato di costruzione storica e sociale complessa, articolata, plurale. L'Unità d'Italia è un percorso lungo, entusiasmante ma sofferto. Una meta conquistata. Un destino compiuto. Con il sangue e le intelligenze: con i sogni degli idealisti, dei combattenti e il duro realismo e l'abilità politica dei Padri costruttori.

IL RESTAURO CONSERVATIVO DEI MATERIALI LAPIDEI: Manuali tecnici (Italian Edition)

Un manuale tecnico, valido ausilio in line with i professionisti del settore che, avvalendosi anche delle indicazioni tecniche, specifiche sulle modalità e sui materiali da utilizzarsi nella conservazione dei materiali lapidei naturali e artificiali, potranno trarne valide indicazioni progettuali e di esecuzione.

Extra info for 11 progetti per i Municipi Roma XV e Roma XVI: La forza dell'ovest (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.49 of 5 – based on 45 votes